L'armonia e l'unità religiosa sono condizioni necessarie per la pace
Affinché i politici possano trascendere il proprio interesse nazionale, devono condividere i valori comuni su cui possono unirsi come nazioni.
Allora, cosa può unire le nazioni europee? Le politiche economiche da sole non sono sufficienti. Esistono ancora molti conflitti tra nazioni industrializzate e nazioni agricole. Anche nell'Unione Europea, le politiche sociali sono un altro motivo di contesa. Se vogliamo trovare un unico fattore comune per unire tutte le nazioni in Europa, è che si basano principalmente sulla sfera culturale cristiana.
Se confrontati con le persone del Medio Oriente o dell'Asia, è evidente che gli europei condividono molte cose in comune: una cultura comune, costumi sociali comuni e, cosa più importante, un modo comune di pensare e visione del mondo.
La radice di questa comune cultura europea è lo spirito cristiano.
La cultura cristiana è il fondamento della vita intellettuale, sociale e politica dell'Europa.
Tuttavia, nel corso della storia, la stessa cristianità europea ha lottato contro serie divisioni. Come si può vedere dal conflitto in Irlanda del Nord e in Jugoslavia, possiamo renderci conto che i loro conflitti derivano da lotte religiose irrisolte tra protestanti, cattolici e cristiani ortodossi.
Pertanto, l'armonia e l'unità religiosa sono i presupposti necessari per la pace e l'unità politica e sociale.
Nessun commento:
Posta un commento