mercoledì 4 gennaio 2023

Universal Peace Federation Rende Omaggio al Grande Calciatore Pelé


 

Universal Peace Federation Rende Omaggio al Grande Calciatore Pelé

Vincitore di Tre Coppe del Mondo che Aderì alla Coppa della Pace di Calcio

1° gennaio 2023, Tarrytown, New York. L’Universal Peace Federation (UPF) si unisce al cordoglio del mondo nel porgere le condoglianze alla famiglia della leggenda del calcio brasiliano Pelé, vincitore di tre Coppe del Mondo, morto il 29 dicembre 2022 all'età di ottantadue anni.

Pelé è considerato uno dei più grandi calciatori della storia. Negli anni '60 e '70 come giocatore leggendario del club brasiliano del Santos, dei New York Cosmos negli Stati Uniti e della nazionale brasiliana ha entusiasmato i tifosi di tutto il mondo con il suo gioco elegante. Era conosciuto come il re del "bel gioco", un'espressione da lui stesso coniata.

Il defunto cofondatore di UPF, il Reverendo Sun Myung Moon, ha sempre creduto nell’idea di promuovere la pace nel mondo mettendo in contatto persone di religioni, nazionalità e razze diverse. Animato da questa convinzione e con il sostegno di Pelè, dopo la Coppa del Mondo 2002, svoltasi in Corea del Sud e Giappone, ha inaugurato nel 2003 la Coppa della Pace, un torneo calcistico amichevole biennale per club di tutti i continenti.

Pelè e il Reverendo Moon avevano molto in comune: l'amore per la pace e il calcio. Si sono incontrati in diverse occasioni e quando il leader religioso è mancato nel 2012, Pelè ha partecipato al dolore della famiglia porgendo le sue sentite condoglianze.

Nella sua autobiografia il Reverendo Moon, che nella sua vita ha fondato alcune squadre professionistiche di calcio in Corea del Sud e in Brasile, ha raccontato del suo incontro con Pelè e di come la stella brasiliana sia stata decisiva per la creazione della Coppa della Pace. Torneo che ha visto la partecipazione di club di fama mondiale, tra cui il Siviglia, la Juventus, l’Aston Villa, l’Amburgo e l’Olympique Lione.

"Questo momento - ha dichiarato il Dottor Thomas Walsh, Presidente di UPF - ci riporta alla mente la passione e l'importanza che il Reverendo Moon e sua moglie, la Dottoressa Hak Ja Han Moon, attribuiscono al ruolo dello sport come strumento per la pace nel mondo”.

La signora Moon, cofondatrice di UPF, ha spesso elogiato i successi di Pelè, in particolare il suo lavoro per l’inaugurazione della Coppa della Pace in Corea del Sud nel 2003, motivo di gioia per gli appassionati di calcio di tutto il mondo. Insieme alla signora Moon, la famiglia di UPF prova ammirazione per i successi di Pelè e crede che i suoi sforzi per utilizzare il calcio per la pace nel mondo saranno ricordati per molto tempo a venire", ha dichiarato il Dottor Walsh.

Nessun commento:

Posta un commento