mercoledì 28 dicembre 2022
Voci di Pace: Secondo Summit sulla Leadership Internazionale del...
Voci di Pace: NON C’È PACE SENZA LE DONNE
Armonia ed unità religiosa
L'armonia e l'unità religiosa sono condizioni necessarie per la pace
Affinché i politici possano trascendere il proprio interesse nazionale, devono condividere i valori comuni su cui possono unirsi come nazioni.
Allora, cosa può unire le nazioni europee? Le politiche economiche da sole non sono sufficienti. Esistono ancora molti conflitti tra nazioni industrializzate e nazioni agricole. Anche nell'Unione Europea, le politiche sociali sono un altro motivo di contesa. Se vogliamo trovare un unico fattore comune per unire tutte le nazioni in Europa, è che si basano principalmente sulla sfera culturale cristiana.
Se confrontati con le persone del Medio Oriente o dell'Asia, è evidente che gli europei condividono molte cose in comune: una cultura comune, costumi sociali comuni e, cosa più importante, un modo comune di pensare e visione del mondo.
La radice di questa comune cultura europea è lo spirito cristiano.
La cultura cristiana è il fondamento della vita intellettuale, sociale e politica dell'Europa.
Tuttavia, nel corso della storia, la stessa cristianità europea ha lottato contro serie divisioni. Come si può vedere dal conflitto in Irlanda del Nord e in Jugoslavia, possiamo renderci conto che i loro conflitti derivano da lotte religiose irrisolte tra protestanti, cattolici e cristiani ortodossi.
Pertanto, l'armonia e l'unità religiosa sono i presupposti necessari per la pace e l'unità politica e sociale.
martedì 27 dicembre 2022
Evento online: Giovedì 29 Dicembre, ore 15
“Il valore assoluto è il nostro asse verticale. Il centro del valore assoluto è il vero amore di Dio, che si esprime nel vivere per gli altri. “
Rev. SM Moon, “Dio e La Pace Mondiale"
Carissime/i,
giovedì prossimo 29 Dicembre, alle ore 15, terremo l’ultimo incontro del 2022, sul tema “Dio e la Pace Mondiale”.
Sarà l’occasione per salutare quest’anno, e dare il benvenuto
al 2023.
Collegatevi al link:
https://tinyurl.com/meditareerifletteredicembre
(Potete rivedere tutti gli eventi sul Canale YouTube:
https://tinyurl.com/youtubeffpmufirenze )
Un caro saluto
domenica 25 dicembre 2022
Il Giappone sta emergendo come il principale campo di battaglia tra le forze che hanno attaccato la libertà religiosa per secoli e quelle che la difendono.
Nel 1965, il filosofo francese Paul Ricœur scrisse un libro sull'influenza distruttiva di tre "maestri del sospetto" che crearono una diffusa ostilità alla religione nel mondo occidentale moderno: il fondatore del comunismo, Karl Marx, il creatore della psicoanalisi, Sigmund Freud, e il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche.
Per Marx, la religione era "l'oppio del popolo", una droga che teneva tranquilli i poveri e impediva le rivoluzioni promettendo loro che sarebbero stati ricompensati non in questa vita ma in paradiso, e persino suggerendo che i ricchi potessero finire all'inferno. Eliminando sia la povertà che i ricchi, il Partito Comunista farà scomparire la religione.
Per Freud, la religione era il prodotto delirante di problemi sia neurologici che psicologici. Una volta che la psicologia moderna curerà questi problemi, non ci sarà bisogno o spazio per la religione.
Per Nietzsche, la religione esisteva perché lo stato non riusciva a educare i cittadini forti. La maggioranza debole ha creato e abbracciato religioni che hanno acclamato i deboli e i mansueti (in particolare il cristianesimo). Quando un nuovo stato educa i bambini ad essere forti e spietati, le religioni scompariranno insieme ai miti.
-
Universal Peace Federation Rende Omaggio al Grande Calciatore Pelé Vincitore di Tre Coppe del Mondo che Aderì alla Coppa della Pace di Cal...